Che cos'e' l'onice


L'Onice

L'onice è una varietà di calcedonio, ossia quarzo in masse compatte microcristalline, di colore opaco o semi-opaco, uniforme, che copre le tonalità rosso-bruno e l'intera gamma di grigi fino al nero. Se si presenta in forma massiva e stratificata prende il nome di selce, un materiale molto utilizzato dall'uomo nella preistoria e nell'antichità per la preparazione di oggetti affilati e monili.

Come tutte le varietà di quarzo è molto duro (da 6 a 7 nella scala di Mohs).

Si forma principalmente in ambiente filoniano-idrotermale di bassa temperatura e metamorfico, oppure, secondariamente, per via della durezza del quarzo, in rocce sedimentarie detritiche.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Onice"

Cosa è l’onice nero?
 

 L'onice nero è un calcedonio di quarzo di grana finissima e di colore nero, spesso usato in gioielleria per fornire lo sfondo alle altre pietre e far risaltare il loro colore. Alcune onici presentano anche fasce o nastri bianchi su fondo nero.
 L'onice era molto popolare tra gli antichi Greci e Romani. Il nome viene dalla parola greca onux, che significa unghia. Narra la leggenda che un giorno il dispettoso Cupido tagliò le divine unghie di Venere con la punta di una freccia mentre lei dormiva. Lasciò le unghie sparpagliate sulla sabbia e le Parche le mutarono in pietra, perché nessuna parte del corpo divino dovesse mai distruggersi.
 Al tempo degli antichi Greci, quasi tutti i colori del calcedonio, dal bianco unghia al bruno scuro al nero, venivano chiamati onice. Più tardi, i Romani restrinsero la definizione ai colori nero e bruno scuro.
 L'onice color bruno rossiccio e bianco è nota come sardonice. La sardonice era molto apprezzata a Roma, specie per fare i sigilli, perché si diceva che non si attaccasse mai alla cera.
 La grana sottile dell'onice la rende inoltre ideale per l'incisione, il che fa di questo materiale uno dei riferimenti assoluti per gli artisti del taglio. L'onice è stata spesso usata per far risaltare in maniera perfetta il cristallo di rocca tagliato o il meraviglioso rosso dei rubini nello stile Art D'eco.
 





Visita il nostro sito principale : www.marmidicarrara.com
 

FOTO - FOTO DI MARMI PREGIATI

FOTO - FOTO DI MARMI PREGIATI

Che cos'e' l'onice

NOTE VARIE- Produzione del marmo - Gli onici